
http://www.altrestorie.org/news.php?item.2829

Pagina 1/3

		GOLPE TV DI CAHVEZ?

		

		ferocibus70, sabato 26 febbraio 2011 - 22:05:38

		

		 

 Il  	golpe Tv di Chavez 

da peacereporter

L'intervento di Maurizio Chierici sul mancato rinnovo della licenza a una Tv  	venezuelana  		 Il presidente venezuelano Hugo Chavez

ha minacciato di chiudere  		anche la Globovision, se continuer�à a incitare i telespettatori a  		insorgere contro il presidente della

Repubblica, appellandosi al mancato  		rinnovo della licenza alla rete Radio Caracas Television (Rctv), che pur  		�è stato dettato da

"validi motivi". "Voglio avvertire il popolo  		venezuelano, i nemici della patria, specie quelli dietro le quinte. Vi  		chiamo per nome,

Globovision. Deciderete fino a che punto spingervi, se  		volete, esortando alla disobbedienza, incitando all'omicidio", ha  		dichiarato

Chavez, sottolineando che il ministro dell'Informazione  		William Lara ha chiesto alla procura generale di aprire un'inchiesta sui 

		programmi di Globovision. Secondo il presidente, la rete televisiva  		incoraggia apertamente il suo assassinio. Intanto, in migliaia

stanno  		manifestando contro la decisione di Chavez     

		

 scritto da Maurizio Chierici

C ��è una notizia che non sembra importante, invece �è importante  			perch�é le nuove generazioni possono guardare al futuro

solo se  			informate con onest�à. Niente di nuovo, ma bisogna ripeterlo perch�é  			l �antenna selvaggia tira diritto. Da luned�ì

mattina Radio CaracasTv  			non va in onda. Il governo Chavez ha tagliato la frequenza scaduta  			pochi giorni fa. �È stata una delle

televisioni che ha guidato il  			golpe contro Chavez nel 2002. Qualche mese dopo si �è impegnata con  			bollettini di guerra per

sostenere lo sciopero dei dipendenti della  			Pdvsa, societ�à petrolifera statale di un Paese che vive di petrolio.  			Un modo per

precipitare nel caos il presidente risorto dopo 36 ore  			di prigione militare; non importano le conseguenze economiche. Il 

			Venezuela resta senza benzina, auto ferme, negozi chiusi per un mese  			borse e affari a picco. E la gente deve portare pazienza.

Eppure  			ogni volta che si va a votare, il 70 per cento vota Chavez e il 30  			per cento vota contro. Pi�ù o meno il rapporto tra miseria

e  			benessere. 	  			� Con  			populismo e demagogia (secondo l �opposizione) Chavez decide e impone  			con la foga di un

militare in congedo. Ma se si tornasse a votare  			domenica, riavrebbe il 70 per cento dei consensi di chi ha voglia di  			sperare.  La

gente tocca con mano i primi cambiamenti sgraditi alle  			classi dominanti, come succede in ogni posto quando si rivedono i 

			privilegi. Anche le soluzioni restano le stesse di ogni America  			Latina e di altri paesi che la grande economia ha colonizzato. O si 

			eliminano le elezioni, o si torna alle vecchie abitudini care alle  			aristocrazie del potere e alle borghesie satelliti cresciute  			attorno:

vogliono rispetto per il censo e tolleranza zero verso le  			classi emarginate e maleducatamente inquiete. Allora Chavez ha fatto 

			bene? Chavez ha sbagliato. Non si spegne mai la voce di chi informa.  			In Italia �è successo negli anni di Berlusconi: licenziati dalla

Rai  			Biagi e Santoro colpevoli di testimoniare ogni realt�à. Ma in Italia  			l �essere scacciati dalla Rai in obbedienza al proprietario

Mediaset,  			azienda concorrente all �ente di Stato, voleva dire sparire per  			l �intera durata di un governo presieduto dal

proprietario Mediaset,  			riesumazione elettronica dell �antico confino fascista. Cesare  			Pavese, Carlo Levi e ogni intellettuale o

http://www.altrestorie.org/news.php?item.2829
it.peacereporter.net/articolo/8044/Il+golpe+Tv+di+Chavez


http://www.altrestorie.org/news.php?item.2829

Pagina 2/3

piccolo italiano che non  			sopportavano il regime, sono stati deportati in paesini sperduti  			dell �Italia senza strade, o chiusi a

Lipari o in altre isole, come  			Pertini e i padri della democrazia. Dovevano tacere. Il dolore dei  			loro diari �è arrivato alla gente dopo

la caduta di Mussolini.  	  			Chavez ha sbagliato anche perch�é  RadioTvCaracas stava  			aspettando il giudizio dell �Alta Corte

alla quale ha fatto appello.  			Giudizio arrivato a poche ore dalla chiusura delle frequenze quando  			la nuova Tv di stato era ormai

pronta a prendere il posto della Tv  			giubilata.  Troppi sospetti per immaginare una sentenza al di sopra  			delle parti. Ma a differenza

degli ordini di ogni uomo forte, a  			differenza di ci�ò che �è capitato a Biagi e Santoro oscurati fino a  			quando Palazzo Chigi non ha

cambiato inquilino, RadioTvCaracas pu�ò continuare a trasmettere via cavo e sul satellite.  I cavi  			abbracciano Caracas, zone rosa,

ma anche ville e palazzi e residenze  			della citt�à. Il satellite arriva su ogni tetto: quasi un milione di  			antenne copre il Venezuela. 

			� Fino  			a poco fa  RadioTvCaracas era la seconda potenza  			radio-televisiva del Venezuela. Nasce nel 1929 dal gruppo Phelps, 

			holding alla quale partecipa la Rca, casa discografica  			famosa nel mondo. Nel 1936 la Phelps cambia nome diventando Radio

Caracas alla quale aggiunge la Tv. Nel 1953, la dittatura  			del generale Jimenez ha bisogno di popolarit�à. Chiede un favore e i 

			devoti non lo negano: vuol disporre di microfoni che facciano da  			stampella ad un regime tra i primi ad inaugurare la parola 

desaparecidos. Il gruppo degli eredi della vecchia Phelps �è guidato da Peter Bottone, azionista di maggioranza; Marcel Garnier  			�è

l �integrante della famiglia. Come succede un po � ovunque, Peter  			Bottone non fa solo l �editore.  Giro d �affari largo.

Fra i tanti  			impegni, rappresenta la holding Usa che tredici anni fa ha venduto  			all �aviazione militare venezuelana caccia da

guerra F16, affare  			finito nel turbinio di uno scandalo non ancora risolto: tangenti e  			milioni di dollari svaniti chiss�à dove. Ma

l �etica dei proprietari  			non cambia il problema. Anche se non chiude la bocca a nessuno,  			negare una frequenza a una

televisione sul mercato �è decisione che  			inquieta il laboratorio maleducato della democrazia venezuelana. Gli  			editori privati

dell �opposizione (giornali, radio e Tv) controllano  			l �85 per cento della raccolta pubblicitaria. Portano notizie all �80  			per

cento dei venezuelani. Mentre si chiudeva RadioTv Caracas,  			venivano rinnovate le sequenze di tutte le altre concessioni  			private,

sei Tv e 29 radio, sempre critiche verso Chavez. La legge  			sulle frequenze risale al 1987: l �ha voluta il presidente 

			socialdemocratico Lusinchi "per adeguare la vita del paese alle  			regole della democrazia". Concede per vent �anni l �uso di

un bene  			dello Stato, riservandosi di riconfermarlo alla scadenza "in assenza  			di gravi motivi". Chiss�à se orchestrare un golpe �è

grave.   			Restano attivi e contrari a Chavez i due colossi della comunicazione  			radiofonica e televisiva di una nazione dove "la

maggioranza della  			popolazione si disinteressa delle informazioni scritte". Insomma,  			non legge giornali. Lo spiega al telefono

Andr�és Canizalez,  			ricercatore all �Universit�à Cattolica Andr�és Bello, una delle  			roccaforti antichaviste di Caracas. La Tv

alla quale hanno tolto le  			frequenze �è la seconda del paese. Il gruppo importante si chiama  Venevision nelle mani di Gustavo

Cisneros, comunicatore  			venezuelano principe nelle due americhe. �È proprietario di  Univision, catena radio-Tv la cui influenza

diventa  			determinante nelle scelte della comunit�à latina che vota negli Stati  			Uniti. Qualche settimana fa ha pagato una multa di 24

milioni di  			dollari per aver trasmesso in ore  �proibite � telenovelas non adatte  			ai bambini. I regolamenti Usa sono mannaie.

Prevedono carcere  			immediato e rischio di sedia elettrica a chi invita a rovesciare il  			presidente votato dal popolo. Garnier e

Bottone erano destinati a  			un �altra fine se avessero sceneggiato a Washington gli attacchi  			della Caracas 2002. Con Roberto

Marinho, proprietario della Rede  			Globo brasiliana, Murdoch (Cnn) ed Emilio Azcarraga,  			miliardario che ha nel cassetto la

Televisa messicana,  			Cisneros ha affittato un satellite per distribuire le trasmissioni  			nei due continenti. I suoi interessi si allargano

in altri campi:  			petrolio, supermercati, banche, Coca Cola e poi Pepsi. Gli affari lo  			legano a Bush padre; passano assieme le

vacanze di pesca attorno a  			Los Roques, isole venezuelane dei Carabi. Tifoso anti Chavez nei  			giorni del colpo di Stato e dello

sciopero del petrolio, quando la  			sua Venevision era uno dei retropalchi del golpe, si �è  			ammorbidito dopo l �incontro con

Chavez favorito dalla mediazione di  			Jimmy Carter. Le critiche (e durissime) al governo continuano, ma il  			linguaggio �è cambiato:

ospita  �perfino � le risposte dei vari  			ministri.  RadioTvCaracas le ha sempre rifiutate.

L �altro  			colosso che non ha problemi di rinnovo �è  Globovision: la  			legge dei vent �anni di concessione di Lusinchi le

concede di andare  			fino al 2014. �È una specie di megafono politico dell �opposizione  			radicale con venature xenofobe verso i

http://www.altrestorie.org/news.php?item.2829


http://www.altrestorie.org/news.php?item.2829

Pagina 3/3

settori popolari  			afrovenezuelani. Durante il colpo di stato ha trasmesso per due  			giorni i proclami che annunciavano "la fine della

dittatura". Fra i  			proprietari, un �antica famiglia dell �oligarchia, ma la maggioranza  			delle azioni sarebbe da poco finita nel

portafoglio di un gruppo  			nordamericano. Nel 2002 Globovision ha ignorato il ritorno  			di Chavez alla presidenza: si �è limitata a

trasmettere cartoni  			animati per bambini trascurando la notizia. �È ancora l�ì, libera di  			attaccare senza cambiare registro.

Un modo per suscitare disgusto nei paesi che contano �è l �uso dei  			corrispondenti stranieri a Caracas. Spargere questa

contrariet�à  			nell �altra America e in Europa diventa lo strumento che permette di  			scandalizzare. E nelle redazioni di altri paesi

si fa la conta su  			chi sta con noi e chi contro di noi. Venti giorni fa Alan Garcia,  			nuovo e vecchio presidente del Per�ù in eterna

questua alla porta  			degli Stati Uniti, ha cancellato la frequenza di tre televisioni e  			non so quante radio oppositrici. Neanche una

parola di qua e di l�à  			dal mare. L �anno prima delle elezioni, Uribe, presidente Colombia,  			ha tolto tre frequenze a due Tv non

amiche e oscurato le frequenze  			di radio e Tv regionali e comunitarie. Come Chavez, ha cambiato la  			Costituzione per poter

essere rieletto; sta per ricambiarla per  			durare in eterno. Nessuno si scandalizza. Alla vigilia delle  			elezioni messicane, l �ex

presidente Fox ha presentato una legge  			approvata con un gioco pesante di ricatti - a destra e sinistra -  			raccontati dai giornali

locali senza suscitare apprensioni al  			Congresso americano o nel Parlamento Europeo. Fox consegna al  			successore Calderon

(stesso partito) un decreto su radio Tv che  			assegna il 90 per cento delle frequenze di Stato a Televisa di Emiliano Azcarraga

(partner nel satellite con Murdoch, Cisneros e  			Marinho) e a Tele Atzeca dove pi�ù o meno si mescolano gli  			stessi interessi. Tutte

le radio comunitarie, radio indigene e  			televisioni regionali non gradire, sono condannate al mutismo. Chi  			ha sentito una protesta

alzi la mano. Nessun partito - democratici e  			repubblicani - si �è mosso, ma per Chavez si. 	  			� Due  			i motivi: Chavez ha sulle

spalle la maledizione di tanto petrolio e  			nessuno gli perdona di influenzare il mercato. E poi Chavez �è un  			presidente maleducato:

parla tanto e non nasconde la polemica nei  			ricami della diplomazia. Linguaggio da caserma. Il secondo motivo  			inquieta: stiamo

per essere avvolti da una rete destinata a  			controllare l �intero sistema della comunicazione, per il momento  			nelle Americhe e il

resto sta per venire: non �è un caso che l �ex  			primo ministro spagnolo Aznar si sia messo a lavorare per Murdoch. E  			noi a

guardare, schiacciando tranquillamente il bottone in attesa di  			notizie.

Che Caracas non sia lontana dall �Italia lo dimostra la strategia  			elaborata per accendere la protesta delle folle. Dagli studi di

RadioTvCaracas �è uscita qualche settimana fa una telenovelas al  			miele, mandata in onda in modo da far cadere le puntate cruciali

nei  			giorni in cui lo stato si riprendeva la frequenza. Un bel numero di 			 aficeonados impazzisce e protesta: non sapranno se

l �eroina  			sposer�à il suo mascalzone azzurro dal quale aspetta un bambino.  			Colpa di Chavez. Ricordate il referendum che

abbiamo votato,  			Berlusconi a remare contro agitando fantasmi? Con la lacrima sospesa  			ripeteva: se passa nessuno vedr�à pi�ù

Mike Bongiono, Dinasty e  			Beautifull. Migliaia di persone senza lavoro quando Emilio Fede e  			Rete 4 finiranno nel satellite. Anni

lontani, ma non sono passati.  			Stiamo ancora limando il conflitto d �interessi. Ma a differenza di  			Chavez parliamo in punta di

forchetta.

    

http://www.altrestorie.org/news.php?item.2829

