News: LE AZIONI MEDIASET
(Categoria: BERLUSKA)
Inviato da ferocibus70
martedì 18 novembre 2008 - 18:10:22

Io e l'amica Rossana [blog Caramella-fondente], quasi per caso ci siamo interessati delle azioni mediaset. Da tignosa è andata cercare le valutazioni delle azioni mediaset scoperndo che nell'ultimo anno sono passate da 6,5 a 3,9.
mediaset1anno.gif


Ma la perdita è ancora più consistente se guardiamo la performance degli ultimi due anni:
mediaset2anni.gif
Le azioni sono passate dal 9 a 3,9. In pratica il loro valore si è più che dimezzato. Ora ricordate quando all'inizio della crisi economica Berlusconi disse di tenersi le azioni? Ovvio se la gente cominciava a vendere, il titolo mediaset poteva essere travolto. Qualcuno aveva pensato che fosse un 'uscita disinteressata [ma era comunque un reato]
Ma è un 'altra la considerazione che ci premeva.
Alla luce di questi numeri l'assalto concentrico di quest'ultimo periodo alla Rai può avere un 'altra chiave di lettura. Berlusconi ha cominciato a lamentarsi delle TV che spargevano ansia, poi dell'Utri ha parlato dei volti del TG3 che erano da cambiare. Poi Berlusconi si è lamentato che tutte le TV lo dileggiano [come se il cinquanta per cento non fosse di sua diretta proprietà!!]. Poi c'è stato l'assalto alla vigilanza rai, commissione la cui presidenza tocca all'opposizione. Hanno eletto Villari, senatore eletto con il PD, vicino a Rutelli, ex buttiglioniano, ex Udeur..insomma uno buono per tutte le stagioni, che punta fare gli affari suoi prima di tutto, un novello De Gregorio. Vedrete che passerà con FI prima o poi.
Non è solo una questione politica. Non solo e forse non soprattutto.
La vigilanza Rai si occupa della nomina del consiglio di amministrazione della RAI, cioè l'azienda che dovrebbe concorrere sul mercato con mediaset.
Ma una concorrenza vera imporrebbe a mediaset di investire per tenere il passo. Invece una Rai morbida che non da fastidio, controllata consente a mediaset di andare avanti senza investire molto. Per questo il controllo della Rai è vitale più che per controllare l'informazione di programmi come Santoro, Report o compagnia. Programmi belli, seguitissimi ma che non spostano una virgola in termini politici, come si è capito. Però spostano molto però in termini di ascolto. E l'auditel, la percentuale di ascolto di un programma , stabilisce il prezzo per gli inserzionisti pubblicitari che scende o sale a seconda dell'apprezzamento del programma. Ricordate l'editto Bulgaro, quando furono cacciati Biagi, Santoro, Luttazzi e messi in naftalina facitori di programmi come Freccero? Sarà un caso ma i personaggi messi al bando erano anche campioni di incasso.
All'epoca Biagi batteva quasi puntualmente Striscia. Levato Biagi la trasmissione di mediaset è diventata la numero uno in una fascia oraria molto appetita.
Un terno a lotto per mediaset!
Stesso discorso per Santoro e Luttazzi. Idem per Freccero che ha sempre sfornato programmi di successo. Lo ipotizzai gia allora, perchè aldilà delle chiacchiere, la stella cometa del cavaliere mascarato è il portafoglio più che la politica. In una raro momento di sincerità, proprio a Biagi, Berluska confessò che era entrato in politica per difendere le aziende. Aziende che sarebbero fallite perduta la copertura politica di Craxi. Eh già perchè avevano decine di migliaia di miliardi di debiti con le banche che pretendevano di incassare. Con l'elezione a presidente del consiglio Berlusconi ha risanato i conti.
Molto probabilmente buttare ogni cosa in politica serve a fare fumo. A Berlusconi è perdonato tutto perchè ha convinto almeno mezzo paese che i guai dipendono dai cattivo comunisti che lo odiano. ma se la gente incominciasse a capire che si muove per arricchirsi probabilmente non sarebbe cosi propensa al perdono. Ergo si alzano cortine fumogene per spostare l'attenzione. Notare che nessun organo di informazione ne ha parlato. Ne ha aparlato grillo, qualche blog sul web ed ora noi.

giuseppe galluccio e caramella fondente 18/11/08

NB : i grafici sono tratti dal sito della Borsa



Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.1604 )


Render time:0.1182sec0.0853di queries.queries DB17. Memoria in uso:749,520b