News: Vicenza e Genova
(Categoria: POLITICA)
Inviato da ferocibus70
venerdì 16 febbraio 2007 - 20:36:02

 
Sarebbe compito della polizia separare i violenti dal resto dei manifestanti ed assicurare che, come è previsto dalla Costituzione, i dimostranti possono protestare in maniera pacifica.Spero perciò che chi sarà domani a Vicenza, tenga gli occhi aperti, non si lasci strumentalizzare, soprattutto riescano a tenere fuori dal corteo eventuali infiltrati, che temo ci saranno. Eh si perchè ce ne saranno. E non credo che la polizia se ne  preoccuperà. pavento che se  ci saranno noie domani assisteremo a cariche cieche e violente stile Genova, perchè questo è quanto ha detto Amato: "Tolleranza zero".


 
Ascoltavo di sfuggita il TG ( insomma quella specie di cabaret che si chiama TG)  di Itallia 1, mi sono soffermato a sentire quanto diceva sulla manifestazione di domani a Vicenza. Hanno tirato fuori addirittura i black block. Insomma secondo quelli di mediaset,  domani a Vicenza ci sarà un 'orgia di violenza.La tristezza è che in questi te lugubri presagi non fanno eccezione Amato e compagnia che hanno lanciato  anche slogan tipo "tolleranza zero", aspettandosi problemi.  Passi per quelli di mediaset e la destra che ingrasserebbe anche alla più piccola delle violenze, che farebbe gioco alla loro becera propaganda, ma che il ministro Amato invece di raffreddare gli animi evochi prove di forze è francamente inaccettabile.Eppure molti partecipanti alla manifestazione hanno precisato che non tollereranno violenze ed infiltrazioni improprie nel corteo. Chiarissimo è stato il servizio d'ordine della Cgil, che è un servizio tosto, abituato mantenere il controllo della piazza, dicendo che  non avrebbero tollerato nessun episodio di violenza. Lanciando anche appelli alle varie anime aderenti alla manifestazione per avvisarli di non creare problemi. le risposte sono state positive, anche dai Disobbedienti. Ma l'accento non vine posto su questo spirito dei manifestanti. No si continua soffiare sul fuoco, da parte di tutti.
passi che lo faccia questa stupida e criminale destra, ma che si accodi a che parte della maggioranza fa cadere le braccia.
Ma il governo non dovrebbe garantire lo svolgimento pacifico di qualunque manifestazione autorizzata?
Come diceva Michele Serra su Repubblica stamattina, compito del governo non sarebbe appunto quello di garantire che i manifestanti pacifici possano manifestare senza il rischio che il corteo venga infiltrato da violenti?
Quello che avrebbero dovuto assicurare a Genova e invece non fu fatto. Lì vennero massacrati ragazzini lasciando campo libero invece ai famigerati Black block che misero a ferro e fuoco Genova senza che uno, dico uno, fosse arrestato.
Lo stesso Serra faceva notare che  la storia avrebbe dovuto insegnare che criminalizzare una fascia  di cittadinanza che contesta in maniera radicale serve solo a spingerla  fuori dall'alveo democratico, magari verso quelle scelte violente che si vogliono combattere.
SE chi scende domani in piazza in qualunque caso sarà equiparato ai violenti, si sarà fatto un pessimo servizio al paese.
ma nessuno sembra capirlo, dato che domani in piazza ci si aspettano centri sociali cattivissimi, blackblock, frange di BR, anarcoinsurrezionalisti, bombaroli, peracottari in una specie di suk della violenza. Mancano Tutankamen e Frankstein jr. ed il quadro è completo.
E che cazzo di modo  di affrontare un problema  serio è questo?
Sembra quasi che tutti si auspicano una bella giornata di ordinaria violenza. Quelli di destra ovviamente perché cavalcherebbero mediaticamente la cosa. Agli arresti delle BR Berlusconi già ha gongolato " Visto che non sono scemo quando dico che esistono ancora i Komunisti!?".
Il CS sotto sotto non avrebbe dispiacere a smorzare definitivamente la contestazione che nasce da sinistra e che si sta ingrossando vista le delusioni che stanno propinando maggioranza e governo. Sembra che tutti vogliano restringere le aree di dissenso, in modo che le decisioni vengano perse da oligarchie ristrette che non rendono conto a nessuno, che si accordano fra di loro a seconda degli interessi, fregandosene dell'elettorato, dei cittadini, siano di destra siano di sinistra. Della serie che chi ci guida non vuole interferenze, ritiene di esser li per mandato divino e non vuole dare conto a nessuno.
Non si volevano queste manifestazioni?
Bene la prima cosa da fare era dire no alla base. O se proprio non si poteva coinvolgere le popolazioni locali in una dibattito vero e serio, sulla impossibilità di dire di no e sulle garanzia da offrire in contropartita. Un governo di sinistra fa questo. Questo noi elettori ci aspetteremmo. E questo purtroppo sembra valere anche per il governo di CS. Governo
  che sembra voler andare verso una prova di forza.
Perchè nessuno  del CS fino ad ora  ha smentito quelli della destra che evocano i black block? Dobbiamo temere che arrivi il solito furgoncino di incappucciati uscito chissà da dove che chiacchiera amabilmente coi funzionari di polizia? Davvero con un governo di CS dovremmo assistere ad una porcheria del genere? Se non vado errato la sicurezza sarà affidata a Manganelli...si proprio lui, questo leggevo qualche giorno fa su Repubblica.Non era più opportuno far gestione la cosa a qualcuno non coinvolto nei fatti di Genova? Spero vivamente  che domani non succeda niente, perchè già immagino i commenti di destra e di sinistra nel caso succedesse qualcosa. Ma per come è stata preparata e gestita la vicenda sarà difficile che non ci siano incidenti. La sovraesposizione, il presentarlo come un raduno di violenti, mi sa di profezia che si autoavvera, dato che delinquenti, cani sciolti, casseurs abituali faranno a gara per andare li a seminare casini....magari qualcuno gli aprirà corsie privilegiate...Potrà il pur efficiente servizio d'ordine rendere impermeabile la manifestazione? E se anche  qualche episodio violento avverrà ai margini sarà strumentalizzato e l'intera manifestazione criminalizzata, finendo per oscurare l'oggetto della contestazione, per fermarsi sulla violenza dei gruppi estremisti. Sappiamo che il livello dell'informazione e questo. Sarebbe compito della polizia separare i violenti dal resto dei manifestanti ed assicurare che, come è previsto dalla Costituzione, i dimostranti possono protestare in maniera pacifica .Spero perciò che chi sarà domani a Vicenza, tenga gli occhi aperti, non si lasci strumentalizzare, soprattutto riescano a tenere fuori dal corteo eventuali infiltrati, che temo ci saranno. Eh si perchè ce ne saranno. E non credo che la polizia se ne  preoccuperà. pavento che se  ci saranno noie domani assisteremo a cariche cieche e violente stile Genova, perchè questo è quanto ha detto Amato: "Tolleranza zero".
Prima di Napoli e Gneova, la polizia aveva sempre gestito la piazza col dialogo, tant'è che erano anni che non avvenivano scontri di piazza. Dopo Genova si era ristabilito quel modus operandi. Ora dovevamo avere un ministro dell'interno di sinistra per ascoltare "tolleranza zero" frase foriera di guai e che suona sempre come una sfida. E la sfida non fa altro che aizzare gli animi. Sono preoccupato, seriamente. Non solo per quello che può succedere, per le conseguenze  e per le delusione di dover assistere a scontri di piazza alimentati da un governo che ho votato. Eh si, perchè se domani ci saranno scontri per me i responsabili saranno ben individuati:governo  e maggioranza. Loro hanno detto si per la base, venendo meno agli impegni  elettorali di modificare il segno della politica. Loro hanno gestito questa manifestazione come peggio non si poteva. Loro continuano ad evocare gruppi violenti, non avendo fiducia nella maturità del  "popolo di sinistra (siamo andati in milioni in piazza senza che succedesse un bel niente). Loro stanno commettendo l'errore di criminalizzare il dissenso. Del governo sarà la responsabilità per eventuali infiltrazioni. Perchè se la polizia non riesce a svolgere servizio di intelligence su questo, a che ci serve l'apparato  per manganellare i pacifici manifestanti?Spero di sbagliare ma ho tristi presagi. Spero che quanto scritto serva solo ad esorcizzare la violenza e a non dover dire "l'avevo detto".
pino galluccio 17/2/06



Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.220 )


Render time:0.0521sec0.0070di queries.queries DB17. Memoria in uso:765,824b