News: NAPOLITANO CE LA RACCONTA COME VUOLE
(Categoria: A SINISTRA)
Inviato da altrestorie
venerdì 02 aprile 2010 - 13:17:58


napolitano.jpg




Napolitano non ha firmato la legge che proponeva l'arbitrato in materia di lavoro perchè :

"Il Capo dello Stato è stato indotto a tale decisione dalla estrema eterogeneità della legge e in particolare dalla complessità e problematicità di alcune disposizioni, gli articoli 31 e 20, che disciplinano temi, attinenti alla tutela del lavoro, di indubbia delicatezza sul piano sociale. (repubblica.it)

Ma come, in occasione della firma su numerose porcate del governo,  aveva sempre detto non poteva non firmare in quanto non palesemente incostituzionali. E un sacco di mezzetacche, presunti furbi., lo stesso presidente avevano detto che il presidente non può entrare nel merito delle leggi, che può rifiutare la firma solo di fronte a palesi violazioni della costituzione. Molti cittadini avevano protestato, molti costituzionalisti avevano mostrato seri dubbi e, in occasione dell'ultimo decreto salvalista , Ciampi e Scalfaro avevano detto più o meno esp0licitamente che quel decreto non andava firmato. Io non sono un costituzionalista ho solo studiato diritto costituzionale tempo fa, questo mi permise di dire che Napolitano non la raccontava giusta quando diceva che non poteva non firmare. La Costituzione non dice niente sulle motivazioni che il presidente deve avere o deve dare quando firma o non firma
Ora siccome ha rifiutato la firma entrando nel merito, facendo una scelta appunto di merito non ha firmato. Bene ha fatto, anzi benissimo.
La prossima volta però  non ci racconti balle. Se firma è perchè è d'accordo. Il resto sono chiacchiere.
Perchè secondo la Costituzione che niente dice sul motivazioni della mancata firma, può firmare o no come gli gira, ovviamente assumendosi le responsabilità politiche della sua scelta.

Ora sono in arrivo il Legittimo impedimento, già bocciato dalla Corte, ed è in cantiere la legge sulle interecttazioni. Due autentici porcate.
Se le firmerà è perchè è d'accordo, non accteremo balle.

giuseppe galluccio






Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.2352 )


Render time:0.0849sec0.0079di queries.queries DB17. Memoria in uso:1,649kb