News: LA TRUFFA DELLA DEIULEMAR E I SOLITI POLLI IMBECILLI
(Categoria: Napoletanamente)
Inviato da altrestorie
venerdì 04 maggio 2012 - 18:51:18




A Torre del Greco è fallita la società di navigazione Deiulemar. La società ha emesso per decenni obbligazioni che davano interessi da doppia cifra. Ora i tanti risparmiatori coinvolti (circa 10 mila) inscenano proteste, vogliono l'intervento del sindaco, del governo, della nato.



A Torre del Greco è fallita la società di navigazione Deiulemar. La società ha emesso per decenni obbligazioni che davano interessi da doppia cifra. Ora i tanti risparmiatori coinvolti(circa 10 mila) inscenano proteste, vogliono l'intervento del sindaco, del governo, della nato. Diversi anni fa un amico che aveva i soldi investiti in quelle obbligazioni mi disse che lui prendeva il 12 % di interessi (netto). Invitò anche me a partecipare al ricco piatto. Gli dissi che certi interessi erano fuori dal mondo e che primo o poi ci avrebbe rimesso i soldi. Ora è successo. Non ne sono felice, ma era ovvio e non credo che possa lamentarsi. Probabilmente gli interessi riscossi negli anni l'hanno fatto pure rientrare del capitale. Molti hanno lasciato i soldi li per un ventennio senza incassare gli interessi, partendo da piccole cifre e ritrovandosi un bel gruzzolo. Ma solo sulal carta. Questa è la truffa più vecchia del mondo.
Si emettono obbligazioni, o comunque si promettono interessi molto alti. Con i soldi di A si pagano gli interessi a BI e con quelli di B gli interessi a C. Contando sul fatto che molti gli interessi non li riscuotono, e che comunque non toccano il capitale, nella speranza di arricchirsi in breve. Il giro va avanti a tempo indeterminato, ma finisce sempre allo stesso modo. Che chi ha messo in piedi la truffa ad un certo punto dichiara bancarotta, dicendo che non può più pagare. Nel frattempo si è arricchito ed ha messo i soldi al sicuro. Francamente oggi non capisco gli strepiti e gli strazi, le proteste veementi e le richieste di aiuto. Hanno investito in qualcosa di rischioso. Certo non potevano pretendere obbligazioni sicure con quei tassi.
Come giocare in borsa. Puoi guadagnare molto o perdere molto, ma certo dopo non puoi reclamare che qualcuno ti restituisca quello che hai perso. Se non vuoi perdere vai su tutoli più garantiti ma con tassi decisamente inferiori. Decisamente la sola italianità di chi vuole tutto ma senza pagare niente e senza responsabilità.







Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.3120 )


Render time:0.0278sec0.0061di queries.queries DB17. Memoria in uso:1,648kb