News: L'OCCIDENTE SI CONSEGNA ALLE MAFIE
(Categoria: FORZA MAFIE)
Inviato da ferocibus70
giovedì 05 luglio 2012 - 19:41:06






mafia_vignetta.jpgNella calura pomeridiana ho letto una citazione che mi ha colpito. Perchè è tristissimamente vera. Perchè anche se sono quelle cose che sai ogni volta che ne trovi conforma rabbrividisci. Perchè sono cose che fanno cosi male che cerchi sempre dio relegarle in un angolino buio del cervello. Perchè se accetti come vere, e sai che lo sono, queste cose ti chiedi ancora di più che senso ha questa vita, che società ci siamo costruiti, a che servono gli sforzi per vivere al meglio?




“La leggiadria con la quale l’occidente si sta consegnando, legato mani e piedi, alla criminalità, mi fa pensare che fra mafia e democrazia esista un lagame indissolubile. Grazie ai flussi di capitali che il crimine organizzato riversa giorno dopo giorno nei settori strategici dell’economia, le nostre democrazie possono sopravvivere egregiamente alle crisi ricorrenti. L’accumulazione del capitale mafioso, in origine illecita, necessita di trovare la sua giustificazione in un complesso sistema, legislativo e processuale. Si tratta, da un lato, di continuare a illudere la gente che a governare le dinamiche sociali siano la politica e la legge; dall’altro, di assicurare, nel giro di due, al massimo tre generazioni, la completa integrazione delle mafie. I mafiosi sono, oggi, i nuovi capitani di ventura: garantiscono la tenuta del sistema e si avviano a traghettarlo verso l’alba del domani. I loro figli e nipoti costituiranno una nuova elite destinata a ereditare l’occidente.”



di Thelonious K. Lecinsky, Democracy and Conspiracy, Samanthowatan University Press,2010

La citazione è tratta dal libro Giudici, tre racconti di De Cataldo, Lucarelli Camilleri, in particolare dal racconto di De Cataldo, Il triplo sogno del procuratore. Ve ne consiglio la lettura, E' breve si beve in un fiato
Racconto emblematico dei nostri giorni, sulla corruzione della politica ed il conflitto con il potere inquirente. 
In maniera più sintetica l'aveva cantato anche De Gregori in Bambini venite parvulos (vedi testoscarica il brano).

Legalizzare la mafia sarà la regola del duemila,
sarà il carisma di Mastro Lindo a regolare la fila
e non dovremo vedere niente
che non abbiamo veduto già.









Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.3147 )


Render time:0.0274sec0.0092di queries.queries DB17. Memoria in uso:742,824b