News: LA BILD TEDESCA ACCUSA IL CARD BERTONE DI AVER SOTTRATTO 15 MILIONI AL VATICANO
(Categoria: NO CHIESA)
Inviato da ferocibus70
mercoledì 21 maggio 2014 - 06:18:12


 



bertone-cardinale.jpgBERLINO- La Santa Sede smentisce che vi sia un'inchiesta a carico del cardinale Tarcisio Bertone. "A proposito di notizie che circolano in queste ore, dichiaro che non vi è in corso alcuna indagine di carattere penale da parte della magistratura vaticana a carico del cardinale Tarcisio Bertone", afferma il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, riferendosi a un articolo dell'edizione online di Bild su un giro finanziario in cui sarebbe coinvolto l'ex segretario di stato.

 



 
Secondo il quotidiano tedesco, a carico del prelato sarebbero in corso indagini per malversazione: la Aif, l'istituzione di vigilanza finanziaria della Santa Sede, avrebbe avviato un'inchiesta sul sospetto che 15 milioni di euro siano stati sottratti a conti bancari del Vaticano, a vantaggio di un'azienda che produce film per le reti televisive, la Lux Vide dell'ex presidente della Rai, Ettore Bernabei.

Da parte sua, in una dichiarazione all'agenzia Ansa il cardinale Bertone replica che "non c'è nessun problema riguardo a questa operazione", "effettuata con tutta regolarità" e approvata dagli organi preposti, in particolare dal "consiglio di sovrintendenza dello Ior il 4 dicembre 2013". E smentisce categoricamente la notizia dell'avvio di un'indagine: "Non c'è alcuna rilevanza penale". Poi commenta: "C'è molta invenzione da parte della stampa, io sono più citato di altri cardinali. Non riesco a capire il perché di questi attacchi. Sono in sintonia con il Papa, mi sento tranquillo".

Nell'articolo di Nicolaus Harbusch su Bild online si rileva che in una conferenza stampa in Vaticano, lo svizzero René Bruelhart, posto da papa Francesco a capo della Aif, presentando il suo rapporto annuale non ha voluto né confermare né smentire le voci in merito. "Non confermerò né smentirò indagini a carico di Bertone, e non dirò nulla su casi specifici o casi personali", ha detto Bruelhart sempre secondo il resoconto della testata tedesca. La quale aggiunge che, secondo sue fonti, irregolarità "ci sono state, eccome". E che la Chiesa avrebbe perso almeno venti milioni di euro a causa della vendita sotto costo di immobili di sua proprietà.

Bild sostiene che a causa delle pressioni di Bertone, la Lux Vide avrebbe ricevuto sostegno finanziario con operazioni su obbligazioni convertibili, nonostante che l'istituto bancario della Santa Sede fosse contrario. Alla fine dell'anno scorso, la banca vaticana avrebbe ceduto a una fondazione la sua partecipazione (pari al 16 per cento del valore dell'azienda) a Lux Vide. Bild non manca di ricordare il caso del lussuoso attico di Bertone, ponendolo implicitamente in relazione indiretta con la presunta inchiesta sul suo conto.
da repubblica.it



Ma questo Papa che sembra diverso fa sul serio nel voler cambiare la chiesa o sono chiacchiere? Papa Francesco è solo un 'operazione di facciata perchè la chiesa perdeva clienti?  Il dubbio ce l'ho .



Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.3555 )


Render time:0.0202sec0.0050di queries.queries DB17. Memoria in uso:746,152b