News: BAMBINI ROM
(Categoria: ITALIA)
Inviato da ferocibus70
sabato 20 giugno 2015 - 11:25:08





bambino occhi.jpgIeri sono andato a Napoli, con il treno della Circumvesuviana. Questi convogli sono presi d'assalto da venditori ambulanti e da rom elemosinanti.  Quasi sempre incontri, sulle linee più trafficate,  una coppia rom padre e figlio (o almeno sembrano essere tali) che entrano con un carrozzino con sopra  un amplificatore che spara musica ossessiva a tutto volume  che nel chiuso della carrozza ha un effetto terrificanti per timpani e cervello. Il padre accompagna con un tamburo che pesta senza sosta mentre il bambino gira con un bicchiere a chiedere elemosina. La coppia la trovi praticamente sempre. Ho preso il treno tre volte nell'arco di due mesi e l'ho sempre incontrata. Quello che colpisce sono gli occhi tristissimi del bambino, di età indefinita, ma di non più di una decina di anni. 



Si capisce che è obbligato e che non vorrebbe stare li. Ho provato a chiedergli qualcosa, ma mi ha guardato muto ed è passato via. Fa pena per la sua condizione e rabbia perchè nessuno di quelli che potrebbe fa qualcosa.La gente in maggioranza è infastidita dal rumore terrificante, qualcuno dà qualche moneta, i turisti (parecchi sulla linea per Sorrento e Pompei) fanno foto pensando che sia un 'attrazione folkloristica!!Avrei voluto pigliare il padre, o il padrone, e sbatterlo al muro...ma davvero non avevo voglia di litigare. Ma non avrei risolto il problema e non sono io a doverlo fare.
Ma mi chiedo perchè le autorità non intervengono togliendo la patria potestà ai genitori, o sottraendoli ai padroni ed affidandoli ai servizi sociali. Che per quanto inefficienti saranno sempre meglio di padri e padroni sfruttatori.Questi bambini dovrebbero stare a scuola, a giocare, .insomma a fare qualunque altra cosa ma non certo chiedere l'elemosina.La pena del bambino viene sfruttata abilmente per commuovere la gente ed ottenere denaro. Ma se nessuno si facesse intenerire e non desse niente, verrebbe meno la ragione per sfruttarli. Io faccio cosi ed ai bambini dico che devono andare a scuola. Non risolvo niente ? Probabile. ma certo non incentivo lo sfruttamento ripulendo, con qualche moneta, la mia cattiva coscienza.Ma le autorità sono responsabili e devono intervenire. Il molto presunto di sinistra governo deve fare qualcosa. Se si vuole risolvere il problema dei rom bisogna agire sui bambini, sottraendoli allo sfruttamento ed aiutandoli sul serio ad integrarsi. Solo cosi si impedisce ai Salvini di fare odiosa propaganda sulle miserie altrui.Se la sinistra non dà risposte serie è ovvio che poi prevalgono i fanatici farabutti come Grillo e Salvini che cavalcano intolleranza e paura per raccattare voti per accumulare potere (e privilegi) personali.Questa sorta di appello alle autorità non cambierà niente lo so. Ma almeno chi legge si convinca che dare soldi a questi bambini significa solo incentivarne lo sfruttamento.








Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.3777 )


Render time:0.0789sec0.0453di queries.queries DB17. Memoria in uso:742,800b