News: TRUMP SI BATTE SUL TERRENO DELLE COSE CONCRETE
(Categoria: MONDO)
Inviato da ferocibus70
lunedì 30 gennaio 2017 - 12:01:45


 

trump.jpgTrump bisogna contrastarlo sui contenuti non sulla cafonaggine e la volgarità, sul razzismo, sull'impresentabilità, sul machismo il sessismo e l'omofobia. Noi Italiani (almeno quelli che avevano capito subito il disastro Berluska) abbiamo commesso questo errore con Berlusconi. Più lo si attaccava per la sua goffaggine, per la sua volgarità, per le continue gaffe soprattutto internazionali, più si sbatteva contro un muro. Il suo elettorato lo votava anche per questo. Erano come lui, ci si riconoscevano. Erano sessisti e razzisti, volgari e  incolti come lui. Questo accade anche oggi con Trump. 



Cosi dei conflitti di interesse, le inchieste le corruzioni, l'elettorato di Berlusconi se ne fregava. Era un 'inezia. Bastava che soddisfacesse la loro rabbia di pancia e che gli lasciasse le mani libere per fare il caxxo che gli pareva. A cominciare dall'evasione e dagli abusi edilizi, che sono due gravi patologie del nostro paese.
Trump ha pure lui un mucchio di conflitti. Fa una politica contro la Cina, ma ha grossi investimenti in quel paese. Come risponderà quando la Cina si incazza? Si piega o pensando agli investimenti farà marcia indietro. I campi di conflitto sono ampi visti i molteplici interessi di Trump.Come contrastarlo sui contenuti?
Prendiamo la sua prima uscita sulla chiusura della frontiere ad immigrati proveniente da determinati paesi. Certo la questione va affrontata sul piano della costituzionalità, come pure sta accadendo. Ma soprattutto bisogna far entrare nel dibattito pubblico i risvolti pratici ed economici di una simile decisione. L'immigrazione , clandestina o regolare, garantisce negli USA (come da noi) una mandopera a basso costo. Senza la quale l'economia si ferma. I tassisti di NY sono tutti stranieri, molti da paesi arabi, come i pakistani. Un mucchio lavorano nei campi e nelle fabbriche. Un altro mucchio fanno da badanti, giardinieri, lavapiatti.
Chi li sostituisce? Quante fabbriche saranno costrette a chiudere? Chi guiderà i taxi? Pigliamo un tizio che ha votato Trump avendo le sue ragioni. Mettiamo che questo tizio ha una compagnia di taxi o delle terre agricole. Come reagirà pensando di non trovare più manodopera a buon mercato per il suo business? Farà prevalere le sue idee razziste che gli rendono comodissimo sfruttare gli stranieri e penserà che la sua attività è a rischio?
L'opposizione deva avere però anche la capacità di rassicurare ed offrire soluzioni a chi è spaventato dalle ondate migratorie. Magari garantendo maggior controllo con l'emersione dei clandestini, stangando quelli che delinquono. Ovviamente lo dico come esempio. Ma certo si possono studiare soluzioni.
Questo vale sia per i democratici e i liberal americani che per la nostra comatosa sinistra, che poi sarebbe un PD che di sinistra ha davvero poco! Ma questo è altrastoria. Le politiche dissennate dei demagoghi come Berlusconi. Trump, Le Pen provocano sempre disastri come la storia insegna. Rimango sempre a titolo di esempio sul fenomeno immigrazione. Le politiche immigratorie fatte dalla destra sono state dannose oltre che inutili. I clandestini sono aumentati, cosi il loro sfruttamento che mette in crisi le aziende che lavorano più seriamente.
Ci siamo beccati anche richiami dalla UE e mi pare qualche multa. Le carceri col reato di immigrazione clandestina scoppiano ed i costi di gestione del fenomeno sono aumentati.La sinistra in tutto il mondo ha lasciato la risposta alle paure delle popolazione in mano alla destra razzista. Senza la capacità di spiegare alle stesse che una politica di accoglienza, con controlli seri permetterebbe un controllo molto maggiore di chi entra nei nostri paesi, evitando di far passare quelli pericolosi. Questo discorso l'ho sentito da alcuni politici seri come Rossi e la Bonino, ma non viene portato avanti con la giusta determinazione e coraggio dai partiti che crecano di contrastare le dilaganti destre razziste.
Così si risponde alla destra razzista, non blaterando di principi astratti che la gente non capisce. Questo discorso va fatto, in un ambito culturale più ampio, per educare le generazioni ad una visione meno angusta di un fenomeno epocale. Sul terreno politico però bisogna dare risposte concrete.
Non è certo che poi certe ricette funzionino? Ci sono numeri che spiegano con chiarezza l'assurdità e l'inutilità delle risposte della destra razzista. facendo leva su quelle si mostra un 'altra strada. Che potrà fallire, perchè il fenomeno è globale, epocale, immenso ma non più di quelle della destra. Comunque quando una strada non porta a nessuna parte si sperimenta qualcosa d'altro, a lume di buon senso.








Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.4029 )


Render time:0.0293sec0.0109di queries.queries DB17. Memoria in uso:749,304b