News: LEGGE ELETTORALE? UNA STRONZATA E UNA PORCATA.
(Categoria: POLITICA)
Inviato da altrestorie
mercoledì 11 ottobre 2017 - 19:27:58


  
renzusconi.jpgLa legge elettorale dovrebbe essere una legge di garanzia per tutte le parti. Una legge che dia ai cittadini la possibilità di esprimere i propri rappresentanti e dare una maggioranza in grado  di fare le opportune scelte politiche al governo. Invece stanno votando in Parlamento un 'altra porcata, a colpi di fiducia.   Cosa che assolutamente non si fa per  una legge che è per tutti e non una scelta politica di parte. Questa legge cosi come è congegnata serve a garantire la nascita di un futuro governo Berlusconi-Renzi. Non a caso FI ha detto che la voterà. Cosa strana che la voti pure la Lega. Sono decenni che le leggi elettorali vengono fatte non per l'interesse del paese e dei cittadini, ma nell'interesse della casta mafiosa che sta in Parlamento. Questo nonostante i diversi interventi della Corte Costituzionale che ha portato alla decadenza della legge precedente (il Porcellum di Calderoli) , giudicata incostituzionale. 



Anche con questa legge la possibilità di scegliere i candidati è nelle mani dei capipartito. Ah quanto siamo lontani dai tempi delle primarie del centrosinistra, che sembravano aver restituito un minimo di credibilità al centrosinistra ed al paese. Quando si tenne il referendum sulle preferenze gli Italiani le bocciarono e ne venne fuori un sistema maggioritario ibrido. Man mano la parte maggioritaria è stata svuotata e l'assenza di preferenze ha dato il potere di scelta assoluta nelle mani dei capibastone. Questo ha reso gli eletti ricattabili, in quanto non basta lavorare bene e rappresentare il proprio elettorato per essere ricandidato, perchè la candidatura non dipende da loro, ma viene decisa in segrete stanze.
Vero le preferenze avevano dato cattiva prova, favorendo cordate mafiose. ma cosi è ancora peggio. Perchè l'elettore non ha alcuna possibilità di scelta . Soprattutto non può bocciare gli impresentabili che sono sempre presenti. Io che voto a sinistra, ai tempi di Prodi votai nel mio collegio uno della lista Dini, che il giorno dopo passò con Berlusconi. Idem la tornata successiva, dove mi toccò un ex DC anche lui poi passato con la destra. La mia scelta, come quella di tanti altri, fu azzerata. Non è più accettabile.
La cosa davvero triste è che a questi qui un 'opposizione vera non c'è. Chi i 5S?
Buoni a far casino. Come per tutto il resto, sulla legge elettorale, prima fecero un accordo, poi non gli andava bene, poi si, ora gridano al golpe. Ma se loro dicono solo NO e non sono capaci, nonostante i numeri importanti, a far passare una legge, una norma, accusare gli altri di lesa democrazia che senso ha?
Dovevano essere loro, a fare una proposta da far crescere nel paese, obbligando gli altri a venire a patti. Dovevano essere loro a trovare i numeri alleandosi con chi gli desse la possibilità di strappare una legge meno schifosa di questa. Altrimenti a che servono? Nè è un caso che Di Battista affacciatosi per arringare la folla fuori dal parlamento ha ricevuto una bordata di fischi. Cominciano ad essere percepiti come uguali agli altri. Inconcludenti, incapaci, interessati alle beghe interne ed alla conquissta del potere e delle poltrone. Idee? Zero. Promesse tante, risultati davvero pochini, prossimi allo zero assoluto. Ce l'ho con loro? Si perchè sono l'ennesima occasione sprecata. Perchè avevano davvero la chiave per far svoltare il paese. Si sono persi per inadeguatezza e per la malafede dei boss!!

E' da tempo che dico che la legge elettorale che ha dato prova di funzionare è quella dei sindaci. Cioè il doppio turno che coniuga rappresentatività e governabilità. Funzionerebbe. Ma forse proprio per questo nessuno la vuole. Nessuno la propone manco. Si studiano sempre degli ibridi che, fatti nell'interesse dei pochi, non risolvono niente.
Come se ne esce? Francamente non vedo nessuna uscita se non l'implosione del sistema, il collasso per incapacità. E' chiaro che questi qui, almeno la maggioranza, non ha alcuna capacità, sono in malafede, sono stupidi. Dopo sarà il caos.






Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.4103 )


Render time:0.0275sec0.0069di queries.queries DB17. Memoria in uso:1,653kb