News: CELLULARI. L'UMANA FOLLIA SENZA LIMITI
(Categoria: ITALIA)
Inviato da ferocibus70
martedì 12 giugno 2018 - 19:37:51


 
annegati indifferenti1.jpgMi chiedo che senso abbia complicarsi la vita infilandosi in stronzate del genere di cambiare tariffa per due euro o per un giga in più? Per poi aprire contenziosi infiniti se qualcosa, come capita spesso, va storto.
Che strategia di mercato è quella di fare guerre stimolando i continui cambi di gestore, che spesso saranno a somma zero. Iliad fa l'offerta migliore e cambi tariffa, Tim perde un cliente, ma ne piglia uno che viene da postemobile, che a sua volta se lo piglia da wind. Perchè non si punta più alla fidelizzazione del cliente offrendogli servizi decenti invece di sòle (pacchi), trattando gli utenti  come pecore da tosare? Che gioco è??
E che senso ha vivere in simili stronzate? (admin)

Offerte cellulari super scontate, operatori all'attacco di Iliad

Tim, Vodafone e gli altri rispondono lanciando promozioni segrete a prezzi molto bassi.  Alcune delle quali rivolte solo agli utenti passati al nuovo arrivato francese nei giorni scorsi. E' guerra aperta delle tariffe
di ALESSANDRO LONGO da repubblica.it


È scoppiato l'attacco tariffario frontale a Iliad. I principali operatori stanno lanciando offerte iper scontate, rivolte solo agli utenti passati al nuovo operatore francese. Nel contempo anche alcuni operatori virtuali, come Fastweb, riducono le tariffe.

 



 

Quelle di Tim, Vodafone e Wind (operatore Wind 3) hanno durata limitata e sono le tipiche "offerte segrete", di cui Repubblica ha scritto più volte. Sono valide per gli utenti Iliad, solo per qualche giorno (anche se gli operatori tendono a estendere più volte la scadenza, per ora fino al 19 giugno); non sono disponibili sui siti degli operatori ma sono attivabili solo in alcuni negozi rivenditori, fisici, che partecipano all'iniziativa. Bisogna andarci quindi con una sim dotata di numero Iliad e chiedere l'offerta specifica, con la portabilità del numero. Alcune offerte sono disponibili anche per utenti di altri operatori (di solito virtuali).

Per esempio Vodafone ha Special Minuti 30 GB (tanti quanto quelli di Iliad), più mille minuti (con Iliad sono infiniti), a 10 euro al mese (5,99 euro per Iliad, che inoltre ha pure sms infiniti). L'offerta è disponibile anche per utenti di operatori virtuali.

Per Tim c'è, solo per gli utenti Iliad, IperGo: minuti e sms ilimitati, 30 GB a 7 euro al mese (inclusi Lo Sai e Chiama Ora, una scelta analoga a quella fatta da Iliad e in contro tendenza rispetto alle ultime mosse degli operatori, che tendono ormai a far pagare a parte questi servizi). La sim costa 25 euro con 20 euro di credito (Iliad ha un costo di attivazione di 9,99 euro). Tim, come anche Vodafone, ha altre offerte segrete rivolte a utenti di alcuni operatori specifici, Iliad compreso. Ma sono più care. Come la ormai storica Ten Go 30 GB (minuti illimitati, 32,6 GB) a 10,82 euro al mese (10 nel primo). IperGo è davvero uno sforzo di ribasso inusuale per Tim.

Per Wind ci sono invece offerte rivolte a ex clienti suoi o di 3 Italia (inclusi quindi quelli passati ora a Iliad. Come Wind All Inclusive Special 7 con 1000 minuti, 500 sms e 30 GB offerti a 7 euro al mese (con costo di attivazione di 10 euro).

L'11 giugno è arrivata anche la mossa di Fastweb, che nelle sue offerte ha aumentato il traffico senza variare il canone. Per esempio, ora ci sono 20 GB, minuti illimitati e 100 sms con Mobile Freedom (e accesso Wi-Fi illimitato nei punti Fastweb Wow in Italia), a 10.95 euro al mese per utenti Fastweb Casa (ma 10 GB a 15,95 euro al mese per i clienti solo mobile).
Questa vale per tutti gli utenti, ma che ci sia un braccio di ferro con Iliad è evidente anche dalle parole dell'amministratore delegato Fastweb: "in questi giorni sentiamo tanto parlare di rivoluzione francese ma l'Italia e Fastweb per primo hanno un primato ineguagliabile in innovazione e novità dirompenti a favore del consumatore", dice in un video, sul sito ufficiale, presentando queste novità.

Insomma, come si vede l'offerta Iliad resta imbattibile sul piano del rapporto tra costo e traffico incluso. Ma gli altri operatori riducono le distanze, con queste offerte specifiche, sperando così di riconquistare utenti che magari si trovavano meglio sulle loro reti che su quelle di Iliad (per copertura o velocità della connessione). Le offerte sono interessanti anche per chi non ha Iliad e vuole provare l'ebbrezza del doppio cambio operatore, per poterle attivare. Ossia passare a Iliad e subito dopo tornare al proprio operatore, per poterne attivare le offerte dedicate.

Se si vuole provare questa mossa, però, si consiglia di verificare se l'offerta non abbia qualche clausola bloccante (per esempio esclude i numeri che risultano essere stati da poco con quell'operatore). E anche di avere abbastanza tempo (almeno tre giorni) per poter fare il passaggio prima della scadenza della promozione.

Da un punto di vista macro economico, bisogna anche riflettere sulle conseguenze possibili di questa nuova guerra dei prezzi, in un mercato - come quello italiano - già caratterizzato da offerte molto economiche rispetto alla media europea. C'è da sperare che tutto questo non pregiudichi la capacità di investimento degli operatori, proprio in una fase in cui in realtà dovrebbero lavorare al passaggio al 5G (la quinta generazione di reti mobili), prevista nel 2020-2022.

Il rischio è che, a fronte di un risparmio di qualche euro al mese, gli italiani si troveranno con un 5G meno esteso e in ritardo rispetto a quello di altri Paesi europei.







Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.4154 )


Render time:0.0220sec0.0072di queries.queries DB17. Memoria in uso:752,352b