News: 'GNURANZ
(Categoria: POLITICA)
Inviato da ferocibus70
martedì 27 agosto 2024 - 11:31:05


salvini occhi.jpgGnuranzNel dialetto napoletano più che tradurre il termine ignoranza in senso lato, ha il significato di incolto, analfabeta. L' Italia è tra i paesi con il più alto tasso di analfabetismo e tutti gli indicatori negativi. Si vede e si sente.
Una volta l'Italiano si vergognava della sua ignoranza, di non saper firmare  leggere o scrivere due righe. La Rai ebbe molta parte nella crescita culturale dell'Italia. C'erano pure programmi di alfabetizzazione di base (Non è mai troppo tardi). All'epoca le famiglie appartenenti ai ceti più bassi, magari di origine  contadina, comunque non scolarizzate, perchè mancavano proprio le scuole nel dopoguerra, non sognavano il figlio calciatore o influencer del nulla, sognavano il figlio diplomato, laureato. Oggi l'incultura è diventata un vanto, da qui anche l'altissimo tasso di inciviltà. Siamo i più analfabeti, quelli che leggono meno, quelli che hanno meno laureati, che hanno la media di frequentazione scolastica più bassa!
Processo che è stato si graduale, ma che ha ricevuto una spinta e la santificazione dall'avvento della destra berlusconiana. Intrisa di fascismo, questa destra  ha sempre odiato la cultura. Infatti siamo tra i paesi europei che investono di meno in questo campo, considerato improduttivo (siamo terzultimni). Questa destra avanza col mantra che "con la cultura nun se magna!" quindi non c'è altro da aspettarsi. Mantra che si associa al loro concetto di libertà , che è intesa non nel rispetto delle regole, ma di poter fare il cazzo che gli pare. Anche pisciare sul tappeto se gli aggrada
Ovviamente un popolo ignorante e bue è più facile da manipolare.
Come sta succedendo ormai da tempo. Perchè poi questa persone votano e spesso lo fanno non solo contro gli interessi del paese, ma contro gli interessi personali. Vedi i meridionali che votano Salvini, vedi quelli che pigliavano il reddito di cittadinanza ed hanno votato la Meloni, vedi quelli a reddito basso che votano la destra che promuove la sanità privata e taglia i soldi alle scuole.



Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.4556 )


Render time:0.0279sec0.0071di queries.queries DB17. Memoria in uso:744,736b