News: PROGRESSO E SVILUPPO
(Categoria: ITALIA)
Inviato da ferocibus70
sabato 27 settembre 2025 - 09:47:55


pasolini2.jpgPasolini già nel 1973 si interrogava su progresso e sviluppo . Sicuramente c'è stato uno sviluppo industriale, ma il progresso, cioè il miglioramento della vita dei cittadini, sembra essere inversamente proporzionale allo sviluppo. Ormai non siamo più cittadini, valiamo solo in quanto consumatori e la schiavitù del lavoro è sempre maggiore. Perchè siamo in un sistema che funziona in base al principio di consumare sempre più. 
Questo sistema economico genera bisogni che non sono tali.  Le pubblicità ossessive ci spingono a comprare cose inutili mentre  i bisogni veri restano insoddisfatti.  Sopravviviamo sfruttati da imprenditori squaliformi. La classe media si impoverisce sempre più mentre i pochi ricchissimi accumulano sempre più denaro. Non lavoriamo per vivere, viviamo per lavorare. Con l'avanzare delle destre diritti e servizi diminuiscono. La sanità pubblica che era una delle migliori in Europa, man mano viene smantellata a favore dell'arricchimento dei privati. Il dissenso viene stroncato sul nascere da un 'informazione asservita al potere e da leggi sempre più liberticide. Il capitalismo ed il postulato del mercato prima di ogni cosa,  ha travolto, etica, principi, valori. 
Davvero il capitalismo selvaggio, senza regole, se non quella del più forte, come nel medioevo, è il meglio possibile per l'uomo? Qualcuno vede avverarsi la grandissima balla che il mercato risolve i problemi? Io dico decisamente no. Il Covid poteva essere una grande occasione per ripensare il nostro modo di vivere. Il potere ha voluto il ritorno al prima, come se questa che chiamiamo normalità, non si alienazione

Inviata da ferocibus70 





Questa news proviene da altrestorie
( http://www.altrestorie.org/news.php?extend.4576 )


Render time:0.0418sec0.0069di queries.queries DB17. Memoria in uso:716,368b